Qui si trova tutto il materiale che non riguarda l'informatica, giusto per fare qualcosa di diverso ogni tanto :-)

Pagina principale

Non-PNI

Astronomia [Scienze] [5ª]

L'astronomia è la scienza che si occupa di studiare la posizione e prevedere i movimenti dei corpi celesti.

La Terra è un pianeta del Sistema Solare e dista (mediamente) 150.000.000 Km dal Sole. Il suo diametro è di circa 12.750 Km (molto piccolo rispetto alla media degli altri pianeti) ed attorno ad essa si muove un satellite: la Luna.

Vai all'articolo!

La Terra, pianeta instabile [Scienze] [5ª]

Gli obiettivi di questo capitolo sono:

esaminare i fenomeni che manifestano l'instabilità del Pianeta Terra (fenomeni vulcanici e sismici) analizzare le informazioni ottenibili dallo studio dei suddetti fenomeni, verificando che essi sono collegati con processi complessi comprendere una teoria in grado di spiegarne le cause: la teoria della tettonica a zolle

Il vulcanesimo è una delle manifestazioni più spettacolari ed evidenti del processo attraverso cui i magmi generano le rocce magmatiche.

Vai all'articolo!

Teoria dell'evoluzione [Scienze] [5ª]

In questo capitolo verrà spiegato:

il concetto di evoluzione come si è arrivati a formulare la teoria dell'evoluzione perchè la teoria dell'evoluzione è ritenuta valida quali sono gli effetti dell'evoluzione, sia a livello delle singole specie che dell'intero insieme degli esseri viventi come si sono evoluti i primi organismi viventi

L'evoluzione è il processo naturale di sviluppo del fenotipo (espressione diretta del genotipo) degli esseri viventi. Attraverso i meccanismi evolutivi i frammenti di RNA che miliardi di anni fa si formarono sulla terra hanno formato nel corso del tempo l'odierno numero di specie, che, ad oggi, supera il milione.

Vai all'articolo!