Il sistema operativo è il programma principale del calcolatore, indispensabile affinchè girino tutti gli altri.

Magari a casa hai un Mac, oppure usi Windows, o forse GNU/Linux. Qualunque sia il tuo sistema operativo, se vuoi conoscerlo meglio sei nel posto giusto!

Pagina principale

Sistemi operativi

Macchine Virtuali: il PC che si accende con un clic

Gli informatici, e in particolare gli amministratori di sistema, parlano abbastanza spesso di virtualizzazione. In effetti come parola suona bene e fa molta scena, ma cosa vuol dire virtualizzare un sistema operativo? Cos'è una macchina virtuale, e a cosa serve?

In questo articolo cerchiamo di rispondere a queste domande, come al solito partendo da zero, spiegando la teoria, e concludendo con un esempio pratico.

Vai all'articolo!

Introduzione a Linux: l'ABC del pinguino

Ormai se ne sente parlare spesso: questo Linux, che fino a poco tempo fa era "roba da smanettoni", oggi sta cominciando a conquistare un piccolo posto nella vita di tutti i giorni; persino dove la cultura informatica è a livelli di analfabetismo.

Certo, nell'immaginario comune questi termini sono ancora un po' confusi, ed è facile che chi proviene dal mondo Windows si trovi disorientato davanti ai concetti fondamentali del mondo Linux, come ad esempio distribuzione, kernel o GNU; spesso risulta persino difficile capire la differenza tra Linux ed Ubuntu.

Vai all'articolo!

Guida al Terminale (base)

Spesso chi usa il computer è portato a pensare che il sistema operativo coincida con lo sfondo, le icone, la barra applicazioni e tutti gli altri elementi che compaiono sullo schermo appena si accende il computer.

In realtà però questo non è del tutto vero: il SO è anzitutto un amministratore di risorse della macchina, l'unico programma del computer in grado di parlare con tutte le componenti hardware, facendole interagire tra loro (ad esempio trasferendo dei files dal disco alla memoria RAM, piuttosto che scegliendo il codice da fare eseguire alla CPU ecc...).

Vai all'articolo!

Organizzare il backup

Prima o poi capita a tutti di dover cambiare sistema operativo e dover quindi salvare tutti i vecchi dati (documenti e musica, ma anche posta, password ecc...) in modo da poterli recuperare dopo la formattazione.

Molti utenti hanno sperimentato la spiacevole sensazione di essersi ricordati troppo tardi che tra tutta la robaccia eliminata con la formattazione c'era anche tutta la posta di Thunderbird, piuttosto che le chiavi PGP con cui ho crittato tutti i miei documenti riservati, o magari i files di salvataggio di Unreal Tournament o quant'altro di prezioso possa essere, nella fretta, sfuggito alla nostra memoria...

Vai all'articolo!

Sistemi operativi

Tutti sanno grossomodo com'è fatto un computer: c'è un'unità di calcolo, il processore, che si occupa di eseguire delle operazioni matematiche ricevendo ed inviando i dati i dati alla memoria volatile, la RAM. Ci sono poi il disco fisso, per conservare questi dati in modo permanente e la scheda video, che genera immagini da mandare ad uno schermo; ed infine tutte le periferiche per scambiare dati col mondo esterno: tastiera, mouse, scanner, microfono, ecc.. per ricevere (input) e monitor, casse, stampante, ecc. per inviare all'esterno (output).

Certo che da qui a finestre, barre degli strumenti, sfondi, chat, Unreal Tournament e compagni ne passa parecchio...

Vai all'articolo!